venerdì 28 giugno 2013

Ingredienti per 2 persone: 

4 fette di prosciutto di Praga
100gr ricotta di pecora
100gr olive taggiasche
Pangrattato q.b.
Sale q.b. 

È un piatto che dedico a mia mamma, io l'ho leggermente rivisto usando ingredienti diversi, ma questa idea è la sua, quando ero piccola lo preparava molte volte e devo dire che è veramente un'idea gustosa ed originale.
Volendo potete anche essere servirlo freddo, ovvero senza la cottura finale in forno e riducendo le dosi (un involtino a piatto) può essere un ottimo antipasto .
Quando comprate il prosciutto specificate che le fette servono per creare degli involtini, devono essere più alte rispetto a quando prendete il prosciutto per mangiarlo.
Setacciate la ricotta di pecora e tritate finemente al coltello le olive, mischiatele con la ricotta e correggete di sale.
Mettete al centro di ogni fetta di prosciutto un cucchiaio di composto di ricotta e olive taggiasche, arrotolate ed impanate leggermente le fette.
Ungete una teglia da forno, adagiateci gli involtini e cuoceteli in forno per 15 minuti circa a 180° gradi. Lasciate raffreddare fuori dal forno per qualche minuto e servite.

Tagged:

1 commento :

  1. la ricetta trae spunto dagli involtini valdostani, chiamati così perchè fatti con fettine di vitella farcite con fontina e prosciutto. la tua variante è ottima, specialmente nella versione "calda" da assaporare in inverno - appena sfornati - con un bicchiere del giusto vino...complimenti per la tua creatività. brava.mm

    RispondiElimina