sabato 22 giugno 2013

Ingredienti per 4 persone:   

2 tranci di salmone
1 spicchio aglio nuovo
50gr Mollica di pane
Prezzemolo
Semi di sesamo
Olio evo q.b.
Sale q.b.  

Questo hamburger è un ottimo secondo da servire in queste calde giornate estive; è mia abitudine unire dell'aglio privato dell'anima in alcuni piatti a base di pesce o carne,
il risultato è un gusto forte e deciso che conferisce decisione al piatto che però non rimane indigesto.
L'aglio nuovo ha un sapore molto delicato e togliendogli l’anima rimane solo l’aroma nel piatto mentre viene esclusa la sua fastidiosa "pesantezza" in bocca.
Questi hamburger sono l'ideale anche per chi sta facendo una dieta infatti non vengono fritti ma cotti in padella semplicemente con un filo d'olio.
Sconsiglio la cottura in forno poiché li renderebbe asciutti e stopposi, al massimo se desiderate effettuare una variante cuocetelo al cartoccio magari senza passarlo precedentemente nei semi di sesamo.
Per prima cosa prelevate la polpa dal trancio di salmone, cercando di escludere tutte le spine e battetela finemente al coltello.
Tritate un bel pugno di prezzemolo ed uno spicchio d'aglio, privato dell’anima (il filamento al centro dello spicchio).
Fate ammorbidire il pane in acqua fredda, strizzatelo accuratamente e tritatelo con l’aiuto di un robot da cucina; amalgamate gli ingredienti insieme, correggete di sale e create degli hamburger del peso di circa 90 grammi.
Ricoprite gli hamburger con i semi di sesamo, non c’è bisogno di bagnarli nell’uovo o in altri modi poiché il grasso del salmone ed il pane bagnato faranno aderire benissimo i semi al pesce.
Mettete a scaldare due cucchiai d'olio in una padella antiaderente ed una volta caldo mettete a cuocere gli hamburger finché non risulteranno dorati.
Impiattateli irrorandoli con della salsa al prezzemolo (clicca qui)...buon appetito!

Tagged: ,

2 commenti :

  1. Mio marito è rimasto entusiasta!
    Facile da preparare e risultato ottimo, soprattutto in queste giornate calde.

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina, posso utilizzare la cernia o il nasello in sostituzione del salmone?

    RispondiElimina