lunedì 20 maggio 2013

Ingredienti per 4 persone: 

14 zucchine romanesche
40gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 cipolla fresca
1 rametto di maggiorana
4 alici sott'olio
140gr pane
4 tuorli
Sale q.b.
2 cucchiai di olio evo 

Questo secondo piatto molto simpatico da presentare a tavola, é un modo diverso di gustare una delle verdure più buone che ci propone l'estate ....le zucchine!
Il tortino è composto di  pane e zucchine sbollentate, dal gusto molto delicato, visto che all'interno a dare sapore è presente l'acciuga.
Ad accompagnare il tortino ho preparato una saporita crema di zucchine saltate in padella con del cipollotto fresco.
Questo è uno dei tanti tortini, che proporró  in questo blog , ognuno diverso e più buono dell'altro.
Per prima cosa prendete quattro delle dodici zucchine,  lavatele bene, e tagliatele a listarelle. Sbucciate e lavate la cipolla, tagliandola finemente al coltello.
Prendete una padella dal fondo antiaderente e mettete a scaldare due cucchiai d'olio, una volta caldo fate appassire la cipolla per pochi minuti, ed aggiungete le zucchine saltandole in padella a fuoco medio per circa 15 /20 minuti(mi raccomando non mettete il coperchio!).
Quando le zucchine si saranno ammorbidite, spegnete il fuoco e profumatele con le foglioline di maggiorana.
Prendete dalla padella le listarelle di zucchina più belle, per la guarnizione del piatto, e passate le altre con il frullatore ad immersione per creare la crema che servirà da salsa per accompagnate il piatto.
Mettete a bollire un pentolino con dell'acqua salata, tagliate due zucchine a dadini e sbollentatele per otto minuti; mettete il pane ad ammollare in abbondante acqua, strizzatelo bene e tritatelo dentro un robot da cucina. In una boule mischiate al pane il parmigiano grattugiato e le zucchine a dadini, precedentemente lessate, aggiustate di sale e mettete il composto da parte.
Con un tagliaverdura affettate le zucchine rimaste a fette sottili di circa due millimetri(pensate di dover fare un carpaccio di zucchine) e sbollentatele per 50 secondi mettendole subito a
raffreddare dentro una boule con il ghiaccio per mantenerle brillanti e croccanti.
Prendete gli stampini, ungeteli, e cominciate a foderarli con le fettine di zucchine
prendete il composto di pane e zucchine e riempite lo stampino fino all'orlo, create una conca con il cucchiaino al centro del tortino,  ed inserite il filetto di  acciuga ed il tuorlo dell'uovo,
fate convergere le fettine di zucchina al centro dello stampino in modo da foderare anche la superficie
ed infornate a 120° per circa 15-20 minuti.
Appena vedete che le zucchine si stanno colorando, spegnete e lasciate raffreddare per dieci minuti fuori dal forno.
Nel frattempo preparate il sac à poche, scegliete la boccuccia stellata ed inserite la crema di zucchine.
Prendete un piatto e sformate il tortino con delicatezza, decorate la superficie con delle listarelle di zucchine saltate e con il sac à poche create per tutto il contorno del tortino dei "ciuffetti" di crema.
Buon appetito!

Tagged:

0 commenti :

Posta un commento