venerdì 24 maggio 2013

Ingredienti per 4 persone: 

300gr di polenta istantanea
50gr di burro freddo di congelatore
Pomodori confit (clicca qui per la ricetta e gli ingredienti)
50gr Parmigiano Reggiano grattugiato
Basilico q.b.
Sale q.b.
Pangrattato q.b.
Olio evo q.b.
Stampini alluminio 

Chi dice che d'estate la polenta è inopportuna?
Se accompagnata da una salsa di pomodori confit aromatizzata al basilico e mantecata ed insaporita con il parmigiano .....è un ottima soluzione anche nelle calde giornate estive.
Io l'ho proposta in questo modo ed è stata un successone!
Per prima preparate i pomodori confit seguendo la "solita" ricetta, quando saranno cotti metteteli dentro un contenitore con alcune foglie di basilico fresco e con un mixer ad immersione frullate fino ad ottenere una salsa omogenea.
Mettete a bollire un litro di acqua salata in una pentola, ed una volta raggiunta l'ebollizione versateci a pioggia la polenta mescolando energicamente con una frusta.
Cuocetela per alcuni minuti, continuando a girare per non farla attaccare.
Una volta cotta mantecatela con il burro freddo ed il parmigiano e lasciatela riposare il tempo che vi occorre per ungere e cospargere di pangrattato gli stampini di alluminio.
Preriscaldate il forno a 180°.
Riempite gli stampini inserendo prima un po' di polenta, nel centro versate due cucchiai colmi di parmigiano grattugiato, che con la cottura in forno si trasformerà in un gustoso cuore filante, e per "chiudere" versate altra polenta fino all'orlo dello stampino.
Spolverate la superficie di pangrattato, irroratela con un filo d'olio ed infornate per circa 15 minuti a 150° (lo sformato dovrà risultare ben dorato in superficie).
Impiattate mettendo sul fondo la salsa di pomodori, adagiateci sopra lo sformato di polenta, spolverate con del parmigiano grattugiato e...buon appetito!

Tagged:

0 commenti :

Posta un commento