giovedì 2 maggio 2013

Ingredienti: 

3 melanzane lunghe
120gr Emmental
4 cucchiai Parmigiano Reggiano
Pangrattato
Sale q.b.
Olio evo q.b.
Fiocchettini di burro per la cottura

È un secondo piatto molto corposo decisamente nutriente...una valida alternativa al classico gateau di cui, in seguito, posteró la ricetta!
Cercate di scegliere patate della stessa grandezza, per riuscire ad ottenere per tutte lo stesso tempo di cottura.
Lavate le patate e mettetele con tutta la buccia a lessare in abbondante acqua, incoperchiate la pentola e lasciate cuocere per circa trenta minuti, trascorsi i quali controllate la cottura penetrando la patate più grande con la punta di un coltello, se risulta tenera è cotta.
Stemperate rapidamente le patate sotto acqua fredda corrente, non lasciatele a lungo in ammollo perchè si andrebbe ad alterare la composizione della patata , che intrisa di acqua , vi renderebbe il composto eccessivamente morbido e slegato.
Sbucciate le patate, togliete con il coltello le macchie scure che potete trovare, in quanto tossiche, e schiacciatele con lo schiacciapatate.
Lavate le melanzane e tagliatele a rondelle spesse circa 1 cm, posizionatele sulla griglia di ghisa e procedete alla cottura.
Non dovete farle cuocere troppo, devono risultare morbide ed umide facili da tagliare con la forchetta.
Eliminate la buccia da ogni fetta, renderebbe la preparazione amara, tagliate ogni rondella a pezzi regolari ed unitela al composto di patate, insieme al parmigiano e l'emmental tagliato a dadini.
Salate in base al vostro gusto e girate accuratamente.
A me piace servirlo in coccote monoporzioni ma potete comporlo anche all'interno di una teglia rettangolare e ricavarne delle fette .
Prendere una coccote ed ungetela con un pò d'olio, cospargete i lati ed il fondo con il pangrattato togliendo l'eccesso.
Mettete la prima metà  del  composto di patate e melanzane, pressando bene sul fondo e sui lati, continuate ricoprendo con uno strato di emmental e terminate ricoprendo il tutto con l'ultimo  strato di patate.
Spolverate la superfice con del pangrattato unito ad un cucchiaio di parmigiano e distribuite uniformemente dei fiocchettini di burro sulla superfice per evitare che in cottura la superfice si secchi eccessivamente.
Infornate a 150 gradi per circa 25/30 minuti.
Lasciate stiepidire qualche minuto e servitelo caldo e filante!

Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento