sabato 30 marzo 2013

Ingredienti: 
5 uova
300 gr di farina 0 
200 gr di farina manitoba
100ml di acqua
20gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale 
1 cucchiaino di pepe
5 cucchiai di olio evo
60 gr di strutto
150gr di Pecorino Romano grattugiato
100gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
100gr di Provolone
100gr di Emmental

Altro piatto irrinunciabile per la colazione di Pasqua è la tipica pizza al formaggio.
In molte zone d'Italia come l'Umbria la mattina Pasquale questa torta viene accompagnata con il capocollo, il salame, il prosciutto...insomma quasi tutti gli insaccati si sposano perfettamente!
Per prima cosa consiglio di procurarvi uno stampo a cono(quello che si usa anche per il panettone), sarà utile perché la torta ha bisogno di lievitare molto in altezza.
Iniziate sciogliendo il lievito con lo zucchero nell'acqua tiepida facendo fermentare in un bicchiere per sei minuti.
Mettete la farina in una ciotola e formate un buco al centro dove colerete il lievito fermentato ed un cucchiaino di farina, amalgamate per ottenere una pasta molliccia; coprite con altra farina senza impastare e lasciate fermentare per 60 minuti.
Nel mentre tagliate a dadini l'emmental ed il provolone e metteteli da parte, sbattete le uova con i formaggi grattugiati, il sale, il pepe, l'olio ed amalgamate bene tutto.
Trascorsa un'ora, iniziate ad unire a mano a mano l'impasto di uova ed impastate con la farina; aggiungete il formaggio a dadini ed alla fine dopo aver lavorato bene gli ingredienti unite lo strutto ammorbidito.
Impastate in maniera molto energica (l'impasto deve risultare morbido) e lasciate riposare l'impasto a temperatura ambiente per 80 minuti coperto, quindi mettetelo nello stampo, ben unto, e fate lievitare in luogo caldo fino al bordo della teglia.
Mettete in forno a 200°C, versando dell'acqua sul fondo di una teglia per generare vapore per i primi 20 minuti(in questo modo la torta non fa subito la crosta e sviluppa di più).
Normalmente occorre un'ora di cottura; vi consiglio dopo 45 minuti di controllare con uno stecco ricordandovi che la torta deve risultare ben asciutta.

mercoledì 27 marzo 2013

Ingredienti: 

500 gr di pomodori ciliegino (o perini) 
2 cucchiai di zucchero 
Fior di Sale q.b.
Olio evo q.b.
Pepe nero q.b.

Oggi vi spiegherò come fare i pomodori confit, una preparazione veramente deliziosa che trasformerà i vostri piatti in ricette originali e gustose.
Iniziate lavando i pomodori ciliegino, asciugateli e tagliateli a metà disponendoli con la parte tagliato verso l'alto su una teglia antiaderente(volendo potete usare la carte forno sotto i pomodorini).
Salate, pepate e cospargete i pomodori con lo zucchero, l'olio ed il sale.
Infornate a 150° a forno ventilato per circa 1 ora: i pomodorini devono appassire ma rimanere succosi, state quindi molto attenti a non farli seccare troppo.
Una volta sfornati non vi resterà altro che usare la vostra fantasia per creare piatti sfiziosi per i vostri ospiti!