martedì 20 aprile 2021


Ingredienti per 6 persone: 

Per la pasta

350 gr di farina 00

6 uova

160 gr di zucchero semolato

120 gr di zucchero vanigliato

120 ml di latte intero

La buccia edibile di 1 limone

2 cucchiaini di lievito


Per la bagna

Succo di fragole e limone q.b.

Per la crema

500 gr di ricotta di mucca

1 lime

1 conf. di pannafix o dolceneve

250 gr di zucchero vanigliato

-

Teglia rettangolare da 30x40

Sach a poche con punta 9 e 19

Coloranti alimentari


Per guarnire

Macaron

Fiori di pdz

Fragole

Cioccolata bianca

Cioccolata fondente

 


Diversa dalle classiche cake tart, si distingue per la pasta biscotto e soprattutto per la farcia, costituita da una semplice ma gustosissima crema di ricotta al lime, che la rende leggera e adatta a qualsiasi momento della giornata.

Per prima cosa preparate la pasta biscotto: in un robot da cucina tritate la buccia di limone insieme allo zucchero, aggiungete al trito i restanti ingredienti ed amalgamateli bene ad alta velocità per qualche minuto.

 Nel mentre preriscaldate il forno a 180 gradi.

Dividete il composto in due parti uguali e trasferitelo nelle teglie foderate con carta da forno ed infornate in modalità statica per 7-8 minuti a 220 gradi, fino a doratura.

Una volta cotta, adagiate la pasta su un canavaccio pulito e togliete la carta da forno con molta delicatezza, facendo attenzione a non romperla. Lasciatela freddare completamente a temperatura ambiente.

Nel frattempo montate la crema: nella planetaria versate tutti gli ingredienti e montateli ad alta velocità fino ad ottenere un composto spumoso, liscio e compatto (la quantità di zucchero è indicativa – regolatevi in base al vostro gusto).

Dividete la crema in due parti uguali e coloratela come più vi piace, trasferitela nella sach a poche e conservatela in frigorifero.

Riprendete la pasta biscotto e con un coltello ben affilato ritagliate i numeri o le lettere da farcire, fate in modo che siano uguali cosi da ottenere due sagome perfettamente combacianti.

Adagiate la prima forma direttamente sul piatto da portata, bagnatela leggermente con un succo di frutta a piacere (io ho fatto una riduzione di fragole e limone), farcite l’intera superficie con dei ciuffi di crema alternando i colori.

Adagiatevi sopra la seconda sagoma, senza esercitare nessun tipo di pressione e facendola combaciare perfettamente, ricoprite interamente anche questa di ciuffi di crema al limone.

Una volta composta decoratela a piacere( io ho usato fragole ricoperte di cioccolata, fiori in pasta di zucchero e macaron, ma qualunque altro tipo di decoro sarà perfetto!)

Conservate in frigorifero fino al momento di servire….e tanti auguri!





 

 

 

 

 

 

Tagged:

0 commenti :

Posta un commento