domenica 14 febbraio 2021

 

Ingredienti per 20 cm di diametro


Per la meringa

150 gr di albumi d’uova (4 uova grandi)

150 gr di zucchero semolato

150 gr di zucchero a velo vanigliato




Per la farcia

200 gr di frutti di bosco congelati

200 ml di panna

50 gr zucchero a velo

3 fettine di pomelo disidratato

 

Vi propongo la mia versione smart di questa classicissima torta. Con questa ricetta la realizzazione richiede pochissimo tempo garantendo comunque un ottimo risultato.

Preriscaldate il forno a 120 gradi in modalità statica.

Per la preparazione della meringa pesate 150 gr di albumi e montateli a neve ferma con lo zucchero semolato, servendovi delle apposite fruste. Saranno pronti quando immergendovi un cucchiaino questo rimarrà fermo. Aggiungete in piccole quantità per volta e setacciandolo, lo zucchero a velo, incorporandolo delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Trasferite la meringa in una sach a poche.

 Disponete un foglio di carta da forno su una teglia. Disegnate un cerchio della circonferenza di 20 cm. con la sach a poche riempitelo uniformemente, ricavandone cosi una base di circa un cm.

Procedete con la creazione del cesto, distribuendo con la sach a poche la meringa in ciuffi solo sul perimetro della base, in modo che il centro rimanga vuoto. Ripetete l’operazione fino all’esaurimento del composto (dovreste riuscire ad ottenere circa 6 cm di altezza).

Infornate a 115 gradi in modalità statica per 3 ore.

Poi controllate lo stato di cottura e se la meringa risulterà cotta lasciatela raffreddare nel forno semiaperto per almeno 45-50 minuti.

Mettete in una padella inaderente i frutti di bosco e un cucchiaio di zucchero mescolate e lasciate caramellare qualche minuto.

Dolcificate la panna, montatela a neve fermissima e trasferitela in una sach a poche.

Disponete la meringa sul piatto da portata.  Farcite il cestino di meringa con la panna, facendo attenzione a riempire bene l’interno. distribuite sulla superficie i frutti di bosco e rifinite con altri ciuffetti di panna a vostro piacere.

Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Buon appetito.






 

 

 

Tagged:

0 commenti :

Posta un commento